IL GENIO DEL MALE. COME COMPRENDERE E DISINNESCARE LE PRINCIPALI STRATEGIE DI CONDIZIONAMENTO E MANIPOLAZIONE MENTALI
“Noi controlliamo la Materia perché controlliamo la Mente.
La Realtà si trova nella scatola cranica”
(George Orwell, “1984”)
Nel mondo realmente rovesciato
Il Vero è un momento del Falso
(Guy Debord, “La Società dello Spettacolo”)
“Il Genio del Male” è onnipresente da sempre nella nostra vita, potentemente vigile e sediziosamente subdolo. Grazie alla sua raffinatezza strategica pervade ogni ambito dell’esistenza umana, sia a livello micro, inter-personale (all’interno dei rapporti lavorativi, affettivo-sentimentali, di amore, amicizia, ecc…), sia a livello macro, socio-culturale (in primis attraverso il bombardamento costante e quotidiano della comunicazione mediatica, per mezzo di tv e social). Egli edifica immagini, pensieri, parole che contribuiscono alla creazione di quell’Immaginario Dominante Mondano chiamato Realtà.
“Il Genio del Male”, nell’odierna società tecno-spettacolare, porta a credere, come “deturnava” il profetico Guy Debord, che “il vero è un momento del falso”, rovesciando così la logica e la dialettica hegeliane nella loro possibile ricerca della verità. Egli è un sapiente giocatore di poker, abilissimo a rimescolare le carte, è un sopraffino master degli scacchi, almeno dieci mosse avanti rispetto al suo avversario. Si insinua come serpe attraverso le pieghe della pelle e penetra nella carne e nell’anima dell’essere umano, deviando il suo autentico fluire e annebbiando la sua facoltà di intuire.
“Il Genio del Male” ha trasformato il Male da entità metafisica eterna a componente nichilisticamente banale, riducendo, appiattendo, desertificando la complessità, l’inesauribilità e la trascendenza dell’umano a mero dato quantitativo, calcolabile come qualsiasi altra cosa, cosa tra le cose, in chiave puramente funzionale ed utilitaristica. Da qui l’indifferenza, l’apatia e il cinismo dilaganti. Da qui l’erosione del Senso del nostro stare al Mondo.
“Il Genio del Male”, con la sua cappa oscura e mortifera, si manifesta in maniera particolarmente evidente in questo preciso momento di passaggio di paradigma a livello storico, culturale e persino antropologico, al culmine del cosiddetto “Kali Yuga”, operando con sottile astuzia e totale dedizione, affinchè l’essere umano possa perdere definitivamente il suo centro-cuore-fuoco-spirito, degenerando così, da una parte nella violenta bestialità degli impulsi ferini, dall’altra nella fredda razionalità dell’automa trans-umano.
Comprendere le sue tecniche, assumere consapevolezza delle sue strategie, prendere coscienza dei suoi giochi di prestigio, significa potersi anzitutto difendere da esso, uscendo così dalla sua sfera di Potere. Inoltre, attraverso un processo interiore di trasmutazione, sarà possibile ri-attivare quel sentire profondo e quella inestinguibile connessione con la nostra essenza vitale, con il nostro Nous, con il nostro Daimon, in modo da guidare la nostra Anima sui suoi livelli vibrazionali più alti, uscendo dal nostro limitato Ego e ri-unendoci nuovamente alla primigenia fonte di Amore e di Essere.
Tipologia di per-corso: Alta Formazione
Modalità: in presenza
Durata del percorso: 8 incontri da 3 ore ciascuno
Date del percorso:
Costo:
Iscrizione: info@multiversitas.com
PROGRAMMA INCONTRI
I INCONTRO Simulare e Dissimulare tra Fantasia, Immaginazione e Immaginario
II INCONTRO Bi-Pensiero e Doppi Legami tra Diabolico, Demonico e Demoniaco
III INCONTRO La Narcisistica Triade Vittima-Carnefice-Salvatore
IV INCONTRO Rane Bollite, Finestre di Overton, PRS (Problema, Reazione, Soluzione)
V INCONTRO Libertà e Desiderio. Libertà dal Desiderio
VI INCONTRO Libertà e Paura. Libertà dalla Paura
VII INCONTRO I Sette Vizi Capitali e le Sette Virtù (Cardinali e Teologali)
VIII INCONTRO Saggezza, Armonia, Trascendenza e Coscienza Cosmica