LA VIA DEL MITO. SCOPRI LE TUE DIVINITÀ INTERIORI E DIVENTA CIÒ CHE SEI
La Mitologia per profondità, durata e universalità è paragonabile soltanto alla Natura stessa.
(Friedrich Schelling)
Anche se non si volesse credere alla verità che nascondono, è impossibile non credere alla loro incomparabile potenza simbolica. Nonostante la loro consunzione moderna, i Miti restano, al pari della metafisica, un ponte gettato verso la trascendenza. (Ernst Junger)
Il Sogno è un Mito personalizzato e il Mito è un Sogno spersonalizzato.
(Joseph Campbell)
Il Mito, come sostenevano gli antichi, non è mai accaduto, ma è sempre. Esso, così come la testa recisa di Orfeo, continua a cantare ancora, indicando a noi, uomini e donne di oggi, l’eterna via delle Immagini, dei Simboli e degli Archetipi. La “Via del Mito”, unendo fruttuosamente Mitologia, Filosofia, Psicologia e Ipnosi, costituisce un laboratorio teorico-esperienziale originale e innovativo che, a partire dall’approfondita conoscenza degli antichi miti greci, ci permette di sondare l’animo umano in tutte le sue sfumature.
A partire dal riconoscimento di quelle parti interiori ed essenziali di noi, rappresentabili plasticamente ed emblematicamente da Dei, Dee ed Eroi, possiamo incominciare ad assumere consapevolezza del nostro vasto e affascinante “Pantheon Interiore”. In seguito, attraverso tutta una serie di efficaci “giochi cognitivi, immaginativi e sensoriali” potremo conciliare eventuali parti in conflitto, per giungere infine ad una Sana e Armoniosa Integrazione tra le suddette parti per un rinnovato benessere psico-fisico.
Tipologia di per-corso: Master
Modalità: in presenza
Durata del percorso: 60 ore divise in 12 incontri + pratica in presenza
Date del percorso: 3 percorsi differenti, per un totale di 17 incontri da 3 ore ciascuno
Costo:
Iscrizione: info@multiversitas.com
PROGRAMMA
1)EROS E THANATOS. LA POTENZA DELL’ESSERE
I INCONTRO. THANATOS O DEL MORIRE
La Morte, l’Ombra e l’eterno ritorno del Rimosso
- Introduzione Teorica (la Morte e il Morire in Occidente come l’Occulto Spettacolare; ritorno all’antica concezione greca nei confronti della Natura-Physis e del Corpo in un’ottica cosmica e trascendente)
- I Parte Esperienziale (ri-mettere in gioco il corpo, a partire dal suo sentire, attraverso visualizzazioni guidate che ci ri-conducano ad un rinnovato rapporto con l’Elemento Terra e le nostre radici)
- Parte Teorica sull’Ombra come Archetipo Interiore (comprensione di ciò che sta alla base dei nostri limiti, blocchi, giudizi, paure, angosce, rimozioni inconsce, potenzialità latenti)
- II Parte Esperienziale sull’elaborazione della propria Ombra (esercizio ipnotico fondato sul potere di immaginazione nel dare forma alla propria ombra e nell’incominciare a trasmutarla in luce)
II INCONTRO. EROS O DELL’AMARE
Il Desiderio, la Fiducia e la bellezza vitale dell’Apparire
- Introduzione Teorica (Il Desiderio, l’Amore e i Legami nella loro distorsione occidentale moderna; recupero dei concetti di “Bellezza”, “Intimità” e “Giusta Distanza”)
- I Parte Esperienziale (ri-mettere in gioco il corpo, attraverso un esercizio ipnotico sulla cosiddetta “giusta distanza” basato sulla propria “sfera personale” in relazione alle altre sfere individuali)
- Parte Teorica su Anima e Animus come Archetipi Interiori (comprensione del Femminile e del Maschile a livello fisiologico, psicologico, esistenziale ed energetico, nelle loro dinamiche relazionali)
- II Parte Esperienziale sulla piena e libera manifestazione di sé (esercizio ipnotico fondato sul potere dell’immaginazione nel dare forma alla propria parte Femminile/Maschile in un’ottica di integrazione e armonia)
2)IL MITO OPERA DI COSCIENZA UNIVERSALE
Durante questo Laboratorio teorico-esperienziale, costituito da 6 incontri di due ore ciascuno, più un ulteriore Seminario Intensivo Finale, impareremo a comprendere quali sono e in che modo si caratterizzano alcune tra le principali Divinità Greche. Esse saranno affrontate secondo diadi composte da un Maschile e un Femminile, all’interno di un percorso di tipo esistenziale, che andrà mano a mano delineandosi come una vera e propria Opera di Coscienza.
Le suddette Divinità risuoneranno interiormente come parti profonde ed essenziali di noi, potremo avvertire affinità e differenze con il nostro vissuto personale, potremo inoltre scorgere in loro le nostre stesse qualità, le risorse, i limiti, le zone d’ombra e le potenzialità che da sempre ci contraddistinguono. Questa nuova Consapevolezza rappresenterà il primo decisivo passo per intraprendere un percorso di autentica scoperta di sé, al fine di vivere meglio le relazioni con gli altri e trovare il proprio posto nel mondo.
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
I INCONTRO Hestia e Hermes. Dell’Iniziare e dell’Iniziazione
II INCONTRO Artemide e Zeus. Dell’Ordinare secondo Natura e Civiltà
III INCONTRO Atena e Apollo. Dell’Operare dal basso e dall’alto
IV INCONTRO Afrodite e Ares. Dell’Amare e del Guerreggiare
V INCONTRO Persefone e Ade. Del Morire e del Trasmutare
VI INCONTRO Demetra e Dioniso. Del Rinascere
VII INCONTRO Seminario Intensivo Finale
3)IL MITO E I 4 ELEMENTI NATURALI
Durante questo Laboratorio teorico-esperienziale, costituito da 6 incontri di due ore ciascuno, più un ulteriore Seminario Intensivo Finale, impareremo a comprendere quali sono e in che modo si caratterizzano alcune tra le principali Divinità Greche. Esse saranno affrontate attraverso il significato simbolico tradizionale dei Quattro Elementi Naturali (Terra, Acqua, Aria, Fuoco), all’interno di un percorso di tipo evolutivo, simbolico, esoterico e spirituale.
Le suddette Divinità risuoneranno interiormente come parti profonde ed essenziali di noi, potremo avvertire affinità e differenze con il nostro vissuto personale, potremo inoltre scorgere in loro le nostre stesse qualità, le risorse, i limiti, le zone d’ombra e le potenzialità che da sempre ci contraddistinguono. Questa nuova Consapevolezza rappresenterà il primo decisivo passo per intraprendere un percorso di autentica scoperta di sé, al fine di vivere meglio le relazioni con gli altri e trovare il proprio posto nel mondo.
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
I INCONTRO Ade, Demetra e Artemide. Della Terra e del Corp0
II INCONTRO Poseidone, Afrodite e Persefone. Dell’Acqua e dell’Anima
III INCONTRO Atena, Zeus ed Hermes. Dell’Aria e dell’Intelletto
IV INCONTRO Hestia, Apollo e Dioniso. Del Fuoco e dello Spirito
V INCONTRO Scoperta del proprio “Pantheon Interiore” e presa di coscienza delle proprie Risorse, Limiti e Potenzialità in relazione alle proprie “Divinità Interiori”
VI INCONTRO Integrazione e Armonia tra le principali “Divinità Interiori” presenti grazie al cosiddetto “Gioco delle Parti”
VII INCONTRO Seminario Intensivo Finale
4) IL MITO E L’ANIMA/ANIMUS
Questo specifico laboratorio è dedicato all’eterna dicotomia tra Femminile-Anima e Maschile-Animus, avente a che fare con la complementarietà dinamica e dialettica tra l’energia centripeta-recettiva del Femminile e l’energia centrifuga-attiva del Maschile. Sole e Luna. Cielo e Terra. Yin e Yang. Shakti e Shiva. Hestia ed Hermes. L’obiettivo principale è rappresentato dalla comprensione e dall’integrazione dei vari Femminili e dei vari Maschili presenti dentro ciascuno, in modo da migliorare consapevolmente il nostro relazionarci con l’Altro, sia dentro che fuori di noi, finendo anche per apportare evidenti benefici in ambito affettivo-sentimentale.
PROGRAMMA DELI INCONTRI
I INCONTRO DEL FEMMINILE (Era, Demetra, Persefone, Hestia, Artemide, Atena, Afrodite)
II INCONTRO DEL MASCHILE (Zeus, Poseidone, Ade, Hermes, Ares, Apollo, Dioniso)
III INCONTRO DELL’ARMONIOSA INTEGRAZIONE MICROMACROCOSMICA